Bullismo, pornografia e sexting non sono più tabù

Il governo della Nuova Zelanda sta conducendo una campagna per sensibilizzare sulla sicurezza di Internet tramite due pornostar, “Sue” e “Derek”.

Così il più tabuistico degli argomenti, a tutte le latitudini, è stato sdoganato proprio nella piccola Nuova Zelanda. O almeno sta tentando di essere sdoganato, quantomeno nelle pubblicità. Il tutto con una trovata insolita quanto originale: una serie di spot televisivi trasmessi dal governo neozelandese con due pornostar.

I due sono diventati una tendenza, in quanto considerati messaggeri della sicurezza di Internet in un modo particolare e sicuramente molto, molto originale.

La campagna neozelandese sull’educazione sessuale

Keep it Real Online”, è questo il nome della campagna lanciata un mese fa in Nuova Zelanda: un autentico successo. In questa occasione è stata Motion Sickness, una nota agenzia creativa, a firmare la nuova azione partorendo una miniserie divisa in sei parti, con l’obiettivo di far luce sulla pornografia online per adolescenti tramite il Dipartimento di Affari Interni di Te Tari Taiwhenua.

Il primo video è stato intitolato “La melanzana“. Mostra due stelle nude, anche se con posizioni più uniche. La protagonista è una melanzana gigante, abbandonata al suo destino su un campo di calcio del liceo. L’idea è sviluppata con grandi doti di umorismo spiritoso e allusioni sessuali per aiutare a educare i giovani sui pericoli di Internet.

Keep it Real Online, uno strumento per aiutare i giovani

“Chiaramente vengono toccati altri argomenti come il bullismo, l’uso della pornografia per conoscere il sesso o l’invio e la ricezione di nudi, quello che in gergo si chiama sexting. Così afferma Trina Lowry, design manager del Dipartimento degli affari interni.

Come riporta Designtaxi, Lowry si concentra su questi problemi poiché i danni che i giovani devono affrontare possono portare a sentimenti come vulnerabilità, isolamento, depressione o ansia. In alcuni casi, anche danni fisici al di fuori della rete.

Sam Stutchbury, direttore di Motion Sickness e “The Eggplant”, ha sottolineato come il suo team abbia dovuto creare un annuncio di servizio pubblico che non fosse tradizionale. “In effetti, potrebbe probabilmente essere ignorato dal pubblico di destinazione: i giovani. Per attirare la loro attenzione, l’idea doveva risuonare con loro“, ha dichiarato.

Il suo commento si è concluso con la spiegazione dell’uso di una serie comica sul web per educare gli adolescenti su alcuni argomenti seri che non sono trattati nella società tradizionale. “È un approccio audace, ma avevamo davvero bisogno di qualcosa di unico per avere questo pubblico giovane“, conclude Stutchbury.