Le “cinque chiavi” per migliorare il lavoro di un’azienda nel 2021

2 Shakers svela le “cinque chiavi” per migliorare il mondo del lavoro

Come si può migliorare il lavoro? Una domanda atavica, a cui da anni ed anni si cerca risposta concreta. E non è sempre facile anzi, tutt’altro che scontato.

Ci ha pensato Shakers a proporre una possibile soluzione. Svelando così le “cinque chiavi” per dare un tocco di novità al lavoro e, soprattutto, per migliorarlo in maniera decisiva. La community di giovani imprenditori si propone tramite strumenti innovativi di mettere in contatto aziende e persone di talento per affrontare progetti on demand, generando grazie alla trasformazione digitale un perfetto equilibrio tra vita professionale e personale.

L’obiettivo di Shakers è chiaro: reinventare il lavoro, in una epoca in cui il mondo si muove molto più velocemente e le aziende devono stare al passo coi tempi.

1⃣ Trasformazione digitale

Trasformazione digitale, innovazione nelle metodologie di lavoro. Una delle chiavi per questo 2021 è quella di affidarsi alla tecnologia, nel tempo delle nuove professioni, per migliorarsi e trovare maggiori opportunità di lavoro. Questo perché le aziende devono cambiare, sia in interno sia in esterno, per mantenersi al passo con le generazioni e le società. L’obiettivo è creare un ecosistema digitale, per offrire sistemi, algoritmi, piattaforme, supporti e applicazioni tecnologiche per lo sviluppo di progetti.

2⃣ Lo sviluppo sostenibile

Entra poi in gioco lo sviluppo sostenibile: Shakers sostiene che sia questa una delle chiavi per migliorare il futuro, tramite un impegno che vada oltre il lavoro. Per diventare una azienda che possa essere parte di un cambiamento, è necessario pensare agli impatti economici ma anche sociali ed ambientali. Tra questi spiccano la delocalizzazione, il ripopolamento delle aree rurali, la riduzione dell’impatto negativo sul pianeta.

3⃣ Valorizzazione ambiente di lavoro

Un’altra chiave consiste, sostengono da Shakers, nella definizione di un ambiente di lavoro privo di barriere geografiche e pieno, invece, di valorizzazione. Delle priorità, ovviamente, ma anche del talento. Un mix di cose che porti alla conciliazione personale, a maggior motivazione e soprattutto ad una efficiente miglioria di risultati.

4⃣ Trasformazione della struttura aziendale

Un mondo connesso e le aziende in trasformazione: ciò è necessario per avere delle organizzazioni più liquide, flessibili, libere ed autonome. Valorizzando i talenti implica necessariamente una struttura aziendale meno gerarchica e rigidamente organizzata.

5⃣ Per una nuova connettività

Lavorare per un mondo più connesso. Eccola, un’altra chiave, per far fronte ai cambiamenti del mondo del lavoro. Che resta legato alla tecnologia, alla collaborazione e alla fiducia, ma anche al benessere nei dipendenti e nei risultati delle organizzazioni.