Pillole di Copywriting: Anatomia degli articoli con le migliori prestazioni SEO

Quali caratteristiche dei contenuti possono aiutare ad aumentare le visualizzazioni di pagina e rendere un blog post più condivisibile e linkato?

Naturalmente, si legge sul blog di Semrush, le performance di un copy dipendono prima di tutto dalla sua originalità e pertinenza, ma fattori come il numero delle parole, i titoli, la struttura del testo e le immagini giocano sicuramente il loro ruolo.

Oggi il team di Publisuites Italia, partner di Tetogo Srl, ha analizzato in sintesi alcuni dei risultati più interessanti emersi da uno studio pubblicato recentemente da SemRush.

  • I long read (articoli con oltre 7.000 parole) sono leader assoluti in termini di prestazioni dei contenuti, poiché generano quasi 4 volte più traffico rispetto agli articoli di lunghezza media (900-1.200 parole). Questa lunghezza è ideale per la creazione di guide, recensioni e delle famose Pillar Pages.
  • Più della metà dei post con una struttura complessa (h2 + h3 + h4) sono altamente performanti in termini di traffico e coinvolgimento.
    Anche il 44% dei post con una struttura semplice (h2 + h3) hanno alte prestazioni. Il 39% dei contenuti privi di struttura (senza h2) sono poco performanti in termini di traffico e coinvolgimento. Ovviamente tale struttura è applicabile anche i testi con dimensioni ridotte, tipo 500 parole di testo.
  • I post contenenti almeno un elenco ogni 500 parole ottengono il 70% di traffico in più rispetto ai post senza elenchi. Alcuni giornali online e blog li usano al termine dell’articolo oppure nella parte iniziale degli elenchi per riassumere i punti chiave del contenuto.
    Adottarli potrebbe essere importante sia per i lettori, sia per i motori di ricerca.
  • I titoli da 10 a 13 parole generano il doppio del traffico e x1,5 condivisioni in più rispetto a quelli più brevi (<7 parole).
  • I post con almeno un’immagine ricevono il doppio del traffico rispetto ai post contenenti solo testo. Questi ottengono anche il 30% in più di condivisioni e il 25% in più di backlink. Il nostro consiglio è quello di corredare i vostri articoli con una o più immagini significative dei temi trattati all’interno del post. Ricordate sempre di compilare in maniera appropriata tutti i campi relativi a Titolo, Descrizione e Testo Alternativo.
    A Google piacciono un sacco…