King lancia un nuovo tormentone dopo i successi di Candy Crush Saga
In arrivo, in questo 2021, un nuovo gioco per piattaforme mobile: protagonisti uno dei due personaggi più iconici delle console, Crash Bandicoot. La firma è del re delle piattaforme mobile, King, padre e creatore di Candy Crush Saga.
Gran parte di questo gioco nuovo è stato realizzato da remoto, durante la prima ondata di Covid-19, afferma il numero due dei King Studios, Oriol Canudas, la società che fa parte del gigante Activision Blizzard, creatore tra gli altri di Call of Duty, il più famoso sparatutto del mondo.
A Barcellona l’azienda ha inaugurato una nuova sede, annunciando inoltre il lancio del gioco previsto per i principi del 2021. Un gioco reso possibile dalla sinergia nata tra Activision Blizzard e King nel 2016, quando la prima acquistò la seconda per oltre 5 milioni di euro. Una acquisizione che ha portato benefici a tutti: la piattaforma mobile e la diversificazione del pubblico hanno reso possibile un successo prima ancora del suo lancio. Così arriverà “Crash Bandicoot: in fuga!”.
Dal 2019 questo sarà il primo lancio aziendale: le due società hanno ben pensato di risparmiarsi per partorire un prodotto dal potenziale più ampio e grande. Alla fine del secondo trimestre dell’anno, King ha contribuito per quasi il 27% ai ricavi totali. E nel bel mezzo della pandemia, l’azienda ha contribuito con 271 milioni di utenti attivi mensili (22 milioni in più rispetto a prima della crisi sanitaria), il 63,3% del totale del gigante dei videogiochi statunitense. “Quando King ha iniziato aveva un solo prodotto. Oggi ha diversi franchise e una base di utenti fedeli “, afferma Canudas.
Tra i mercati principali per il gruppo, spicca quello statunitense, dove Candy Crush Saga è attivo dal 2012, ancora molto popolare oggi, essendo il franchise con il maggior incasso negli application store americani, secondo l’ultimo rapporto della società consegnato a giugno all’American Securities and Exchange Commission.
Nel 2019 intanto sono stati completati quasi 70 milioni di livelli del gioco per tutto il globo. Ciò rende Candy Crush, dal suo lancio, un gioco da 33,3 miliardi di swipes, stando ai dati di King.
Ma perché è un gioco di qualità e coinvolgente? Canudas sorride e spiega in maniera chiara e netta: un gioco ben fatto e graficamente progredito è stato premiato dagli utenti.