Home » Calabria » Elezioni amministrative, i risultati dei principali comuni al voto

Elezioni amministrative, i risultati dei principali comuni al voto

In Calabria, sono stati 77 i comuni coinvolti in questa tornata di elezioni amministrative. Qui un prospetto dei principali risultati.

CATANZARO- Procede al rilento lo scrutinio per le elezioni a Catanzaro, unica provincia chiamata alle urne. Al momento, con 83 sezioni scrutinate su 90, si profila un ballottaggio tra Sergio Abramo (cdx) e Vincenzo Ciconte (csx), entrambi sostenuti da una pletora di liste civiche. Male i partiti, con Forza Italia intorno al 10% e Partito Democratico al 5%; malissimo la candidata del M5S, Bianca Granato, sotto al 6% di consensi. Da sottolineare invece il risultato di Nicola Fiorita, l’esponente civico della sinistra, che va oltre il 23% dei voti. Tutti i sindaci sono stati eletti al primo turno nei comuni della provincia, inferiori ai 15.000 abitanti. Non convalidate le elezioni a Satriano e Montauro, in cui era presenta una sola lista, per mancato raggiungimento del quorum dei votanti.

Sergio Abramo, il candidato del centrodestra nelle elezioni di Catanzaro

Sergio Abramo, il candidato del centrodestra nelle elezioni di Catanzaro

COSENZA- Due i comuni del cosentino superiori ai 15.000 abitanti, Acri e Paola. Ad Acri, sfiora la vittoria al primo turno il candidato del centrosinistra Pino Capalbo, che si ferma al 49,30%; al ballottaggio, il suo sfidante sarà Anna Vigliaturo, la candidata del centrodestra. A Paola, Roberto Perrotta del centrosinistra partirà in vantaggio fra due settimane, essendo arrivato al 39,71%; distanziato di oltre 10 punti percentuali (28,80%) il civico Basilio Ferrari, sostenuto, tra le altre liste, dal Partito Repubblicano.

REGGIO CALABRIA- A Palmi, il civico Giuseppe Ranuccio raggiunge il 34,36%, e al secondo turno se la vedrà con Domenica Maria Di Certo, anch’essa non sostenuta da liste di partito, ferma al 15,64%. A Bagnara Calabra, comune di quasi 12.000 abitanti, vince Giuseppe Gregorio Frosina, della lista “Bagnara Bene Comune”; a Villa San Giovanni (11.559 abitanti) eletto sindaco Giovanni Siclari.

L’affluenza alle urne è stata del 63,42%, inferiore alla precedente tornata elettorale, in cui si era registrato un 67,71% di partecipazione.

Author: Redazione
Tags

Similar posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Lost your password?