Home » Prima Pagina » Carnevale in arrivo: le cinque sfilate più belle d’Italia

Carnevale in arrivo: le cinque sfilate più belle d’Italia

Neanche il tempo di mettere nuovamente in soffitta albero di Natale e Presepe che è tempo di toglier la polvere dai vestiti di Carnevale, ormai prossimo all’arrivo. Alcuni dei più noti del Belpaese sono già cominciati, aprendo i battenti alle rinomate ed allegoriche sfilate di carri ed abiti noti in tutto il mondo. Scopriamo quali sono le cinque kermesse più note in Italia

Carnevale di Venezia

Il più noto in Italia e nel mondo, per quanto concerne il nostro Paese. Il contesto all’interno del quale si svolge aiuta ovviamente l’aumentare della spettacolarità e fascino della manifestazione carnevalesca, con lo show d’apertura “spettacolo d’acqua” che si svolge sul Rio di Cannaregio. La possibilità di ammirare il corteo in barca, le maschere in Piazza San Marco e la magnificenza dello scenario veneziano lo rendono unico in tutto il mondo.

Carnevale di Putignano

Non esiste nel vecchio continente un Carnevale più antico di quello che si svolge nella cittadina barese. Peculiarità della kermesse è la grandezza dei carri allegorici in sfilata. Inoltre dal 17 gennaio ogni giovedì viene dedicato ad un particolare evento: Giovedì dei Monsignori, dei Preti, delle Monache, delle Vedove, dei Pazzi, delle Mogli ed il Giovedì dei Cornuti. che si conclude con il taglio appunto delle corna.

Carnevale di Acireale

In Sicilia il secondo Carnevale più importante del Sud, contraddistinto da un tocco assolutamente originale. I giganteschi carri infatti oltre ad essere fatti in cartapesta sono anche infiorati. Durante la sfilata questi vengono addobbati da luci ad effetto, che aiutano a creare un contorno suggestivo e spettacolare. I soggetti vengono tutti creati esclusivamente con dei fiori, veri.

Carnevale di Ivrea

La manifestazione piemontese segue da sempre un filo conduttore, che è quello di affrancamento dalla tirannide, la rievocazione di un episodio risalente al medioevo: un barone che tirannizzava la città fu sollevato dal potere tramite una rivolta popolare. A questo si deve l’importanza del maggiore evento della kermesse d’Ivrea: la celeberrima Battaglia delle Arance. La rivisitazione del conflitto è incarnata dal popolo che tira gli agrumi alle armate presenti sui carri trainati da cavalli.

Carnevale di Viareggio

Prossimo ai 150 anni di esistenza, è fra le manifestazioni allegoriche più note in tutto il mondo, la più nota in Italia dopo Venezia. Deve la sua fama all’imponenza e alla fantasia dei propri carri, capaci di assumere le dimensioni di veri e propri monumenti. La peculiarità della kermesse è anche quella di creare un mese di vero e proprio divertimento con giochi e parchi adibiti ad hoc per il periodo. Inoltre, è l’unico Carnevale trasmesso su un’emittente nazionale: Rai Tre.

Author: Redazione
Tags

Similar posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Lost your password?